L’accademia di counselling immaginale “Imaginal Academy” fonda la propria epistemologia sulla visione immaginale e si ispira alla psicologia archetipica e alla visione immaginale stessa di James Hillman e di Selene Calloni Williams.

L’approccio immaginale pone al centro della scena il “fare anima”. Ha una visione di tipo estetico e opera attraverso rituali secondo una modalità più simile al processo artistico-creativo che al paradigma terapeutico comune.

La scuola prevede un percorso triennale durante il quale lo studente, seguendo i corsi e le materie indicate nei piani di studio, acquisirà competenze e conoscenza di ogni aspetto del lavoro del counselling.

Alla fine del percorso triennale si otterrà la qualifica di counselor immaginale.

Il percorso triennale è suddiviso in percorsi formativi. In ciascun percorso formativo si può approfondire una diversa disciplina/materia di studio. Al termine del percorso, per ogni disciplina verrà rilasciato un diploma intermedio che assicura allo studente di poter essere riconosciuto come operatore in una data pratica/disciplina.

Ad esempio, dopo aver svolto i corsi della materia Psychologia, che comprende lo studio della visione immaginale,  della psicogenealogia e delle costellazioni familiari ad approccio immaginale, lo studente sarà a tutti gli effetti riconosciuto come costellatore immaginale.

In altri termini, lo  studente potrà suddividere il percorso triennale in quattro percorsi di minore durata al termine di ciascuno dei quali potrà già conseguire un diploma in grado di certificare la sua competenza nell’ambito specifico da lui scelto.

Materie di Studio

Terminato il percorso in psicogenealogia e costellazioni immaginali,  – PSYCHOLOGIA lo studente potrà avere il diploma di costellatore.

Terminato il percorso di mindfulness immaginale,  – MEDITATIO lo studente potrà avere il diploma di istruttore di mindfulness.

Terminato il percorso di yoga Sciamanico e Yoga Integrale – ESOTERICISM, lo studente potrà avere il diploma di Istruttore di yoga Sciamanico.

Terminato il percorso di regressione immaginale, – PHILOSOPHIA lo studente potrà avere il diploma di operatore della regressione.

Al termine dei quattro percorsi/materie, avendo completato anche i seminari generali sull’approccio immaginale, compresi nei percorsi stessi, lo studente potrà ottenere il diploma di counsellor.

La Scuola di Counselling Imaginal Academy si rivolge quindi a chi intende fare il percorso completo per ottenere il diploma di counsellor ed anche a chi desidera frequentare un solo percorso formativo per conseguire la specializzazione nella relativa disciplina.

 

Selene Calloni Williams presenta Imaginal Academy

Guarda il video

Materie di Studio

LA SCUOLA DI COUNSELLING IMMAGINALE È SIA ONLINE SIA IN AULA.

I CORSI IN AULA SI SVOLGONO A MILANO, ROMA, e altre città d’Italia, in Svizzera a LOCARNO (in lingua italiana), in Svizzera a LOSANNA (in lingua francese) in Brasile a SAN PAOLO (in lingua portoghese) nel Regno Unito a EDIMBURGO (in lingua inglese).

La durata della formazione è di 3 anni, di 930 ore complessive comprendenti: 600 ore di formazione teorico-esperienziale, seminari residenziali, incontri di crescita personale, partecipazione a convegni, tirocinio, tesi e supervisione casi .

Lo studente deve scegliere i seminari da frequentare dal calendario corsi.

SCEGLI I TUOI PROSSIMI CORSI QUI

Prova subito a fare un corso online: fai formazione  e acquisti crediti per il tuo diploma

SCEGLI I TUOI CORSI ONLINE QUI

La scuola è a rotazione continua ed è possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno.

Accreditamenti

La scuola di counselling immaginale fornisce crediti ministeriali ECM, crediti AISCON CF, ECP e conduce al conseguimento di un diploma accreditato Aiscon (per l’Italia vedi  Legge 14 gennaio 2013 n° 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate, pubblicata sulla G.U. n° 22 del 26 gennaio 2013.)

Al termine del percorso formativo triennale e superati gli esami finali, orali e scritti, lo studente ottiene il diploma di counselor immaginale Imaginal Academy e può chiedere la certificazione SGfB (Associazione Svizzera di Consulenza) in forma agevolata. Dopo questo step, previa la certificazione della pratica professionale prevista dalle direttive e dal regolamento dell’esame professionale superiore federale, si può accedere alla certificazione di counsellor/consulente psicosociale, un importante riconoscimento da poco istituito in Svizzera, che ha reso la figura del counsellor riconosciuta a tutti gli effetti.

*Si può frequentare ogni singolo seminario della Scuola come esperienza a sé stante, indipendente dagli altri seminari, per trovare una pausa di riflessione su di sé nei ritmi della quotidianità e approfondire il benessere e la qualità della propria vita.

Due proposte formative

La scuola di counselling immaginale offre due proposte formative: il corso triennale e il corso breve, detto anche semestrale.

 

Calendario Corsi

Docenti

 

Modalità di iscrizione

Le domande d’iscrizione devono essere inviate via e-mail a  imaginalacademy@gmail.com

La scuola semestrale

Si tratta di un percorso abbreviato che può costituire un assaggio di tutte le discipline immaginali proposte. Porta al conseguimento del titolo di counsellor applicato.

Il counsellor applicato è un counsellor immaginale in formazione.

 

Imaginal Academy mette a disposizione dei suoi allievi anche corsi di approfondimento annuali per chi avesse bisognosi crediti della formazione continua per i rinnovi dell’iscrizione ad Aiscon o altre associazioni categoria.

Contact Us

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search